Disinfestazione del legno

Disinfestazione del legno con microonde

Gli oggetti in legno, carta o stoffa, subiscono nel tempo non solo il deterioramento fisiologico ma anche danni provocati dai cosiddetti “tarli”, insetti silofagi. Per combatterli è necessario intervenire tempestivamente con validi e sicuri trattamenti di disinfestazione, anche prima di avviare eventuali restauri conservativi.  

I rimedi comunemente utilizzati, solventi o preservanti chimici, hanno diversi limiti e ridotte possibilità di efficacia, rischio danneggiamento degli oggetti e delle cose trattate e soprattutto tempi eccessivamente lunghi. Non per ultimo anche l’inquinamento dell’ambiente circostante. 

La nostra azienda utilizza il sistema di disinfestazione del legno con microonde. L’innovativa tecnologia a microonde è una risposta efficace al problema tarli. Si tratta di un dispositivo ideato per la disinfestazione di travi, parquet ed elementi strutturali e/o decorativi in legno mediante l’utilizzo delle microonde tramite il principio della termalizzazione senza recare nessun danno. 

Vantaggi dell’intervento

  • Completa efficacia, qualunque sia lo stadio di vita dell’infestante (uova, larva adulto)
  • Rapidità del trattamento (generalmente occorrono pochi minuti)
  • Nessun pericolo per l’uomo e per l’ambiente
  • Totale assenza di residui tossici dopo il trattamento
  • Recupero immediato dell’oggetto o della struttura interessata al trattamento

Disinfestazione del legno con anossia

Il metodo consente l’eliminazione di parassiti semplicemente mantenendo l’oggetto da trattare in assenza di ossigeno per alcune settimane. Veloxy®  è il primo sistema al mondo che mette a frutto le teorie e gli studi sull’efficacia del metodo dell’anossia. Il trattamento è particolarmente consigliato per applicazioni nel settore dei beni culturali.

Attraverso le sue innovative tecnologie è in grado di generare azoto puro dall’aria ambientale; esso è poi inviato in un involucro a tenuta di gas, realizzato con uno speciale film plastico multistrato, in cui viene racchiusa l’opera che permane di fatto in un ambiente privo di ossigeno.

Grazie a Veloxy®  è possibile sconfiggere completamente i parassiti in modo efficace al 100%, sicuro e senza alcun danno per le opere e per l’uomo.

Vantaggi:

  • Facile e semplice da usare
  • Facile da trasportare

 

 

Apri la Chat
Scrivici se hai bisogno di un consulto!
Ciao, scrivici per preventivi o informazioni!
Powered by